Avere un’attività commerciale significa pensare continuamente al modo per intercettare nuovi clienti per affermarsi sul mercato. Il modo più immediato per attirare potenziali clienti è senz’altro l’insegna. Ma come scegliere l’insegna di un negozio o l’insegna di un bar?

Come scegliere l’insegna di un negozio, bar o azienda

 

Prima di sapere come scegliere l’insegna di un negozio, bisogna pensare ad alcuni piccoli passaggi. Innanzi tutto, il primo e più importante passo è quello di verificare con l’ufficio urbanistica, specie per l’insegna di un bar, eventuali restrizioni o permessi necessari per la segnaletica nel quartiere dove sorge la vostra attività.

Conoscere eventuali limiti di dimensione o di progettazione in questa fase, vi farà risparmiare tempo, denaro e frustrazione in seguito.

 

Se l’azienda si trova in un quartiere storico, per esempio, l’insegna di un bar o l’insegna del negozio o l’insegna di una azienda, in generale, dovrebbe ricreare quell’atmosfera. Al contrario, se siete in una zona urbana, il nome del negozio o il nome del bar – o, più in generale il nome dell’azienda –  che comparirà sull’insegna avrà un aspetto molto più dinamico.

Come scegliere l’insegna di un negozio, bar o azienda: le tipologie a disposizione

Attualmente sono disponibili una grande varietà di materiali, forme e dimensioni che vi permettono di trovare nuove idee e di capire come scegliere l’insegna di un negozio. Ecco le caratteristiche di ciascuna tipologia e i vantaggi.

Insegne luminose:sono le più versatili per il nome dell’azienda che attirano di più l’attenzione sia di giorno sia di sera. Colorate e eccentriche, sono adatte a diversi tipi di negozi e vengono incontro alle vostre idee più originali. Prestate molta attenzione nella fase di creazione e scegliete con attenzione la forma, la grandezza, le luci e i colori. 

Fra le varie tipologie di insegne luminose per il nome dell’azienda si può optare per lo Scatolato – una scatola piena di luci coperta con materiale traslucido; Lettere singole – dove ciascun carattere col nome del bar o col nome del negozio è illuminato internamente; insegne a collo di cigno – luci in stile collo di cigno che dal muro illuminano l’insegna di una azienda.

Insegna in legno: semplice e personalizzata, questo tipo di insegna è accessibile e creativa. Poiché sono soggette agli agenti atmosferici, tuttavia, queste insegne devono essere sostituite frequentemente.

Insegna in vetro: se optate per un costo basso, usate le finestre del negozio come la tela per scrivere il nome del bar o il nome dell’azienda o il nome del negozio. Le insegne in vetro, però, sono poco visibili in strada.

Insegne in metallo: durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, queste insegne offrono una sensazione moderna o dal sapore storico, a seconda del design. Lo svantaggio è che sono poco visibili nelle ore serali.

Insegne in tessuto: un’altra scelta a prezzi contenuti è rappresentata dalle insegne di tessuto. Tuttavia, questa tipologia di insegne richiede una continua manutenzione e sostituzione.

Insegne su tende da sole: offrono la possibilità di garantire una zona d’ombra per la vostra attività, e al tempo stesso di fungere da insegna attraente. Anche in questo caso, però, toccherà fare i conti con l’usura del tempo a causa degli agenti atmosferici. Sono una delle scelte più adeguate per l’insegna di un bar.

Insegne in polistirolo: offrono soluzioni versatili e leggere grazie al materiale e permettono di realizzare anche loghi e marchi molto complicati.

Insegne araldiche: chiedendosi come scegliere l’insegna di un negozio, è da tenere presente che le insegne che escono fuori dal muro con targhe o addirittura oggetti sono molto vintage, adatte a centri storici e a posti particolari.

ANTICA
LETTERE SINGOLE
CASSONETTO
CASSONETTO
Richiesta preventivo personalizazione mezzo
Scrivi una descrizione del tipo di personalizzazione richiesta
Invia un\’immagine d\’esempio per semplificare la compilazione del preventivo.